Restyling Grosmi caffè: il colore della materia nel segno della continuità

 

 

Nel cuore di Udine il locale è frequentato soprattutto da una clientela tradizionale che andava rassicurata con un intervento elegante, chiaro, deciso ma non di stravolgimento. 

L’allestimento precedente - del 2000 – si presentava anonimo e costruito nel tempo con aggiunte stilistiche non coerenti tra loro: presentava infatti dei tagli compositivi non chiari, materiali poveri per il banco, nobilitato rivestito con carta melamminica  e molto vetro per le mensole.

La nostra idea progettuale è partita dall’osservazione dei proprietari,  Andrea e Stefano Benedetto, dalle loro modalità di gestione ed interpretazione del punto vendita.

Abbiamo immaginato colori maschili, materiali primari : pietra, ferro, legno e sfumature di verde per parlare sempre una lingua naturale piuttosto che un linguaggio artificiale.

La scelta è caduta su un piano in corian color verde salvia chiaro che dialoga con le mensole e le vetrine color verde bosco.

Il fronte del banco è rivestito in laminato effetto ferro che ritorna su parte delle mensole interne.

Il colore di fondo e del retro banco invece è sabbia, uno sfondo neutro ma presente che sostiene l’importanza degli accenti dei materiali precedenti.

Il ruolo del colore gioca qui per scelta un ruolo empatico. Raccoglie, chiude, rasserena fa si che la permanenza nel locale sia un momento rasserenante e rallentato anche in presenza di un gran numero di persone.

L’allestimento vuole favorire e sottolineare lo spettacolo della merce venduta nel punto vendita pur mantenendo una forte autenticità

L’approccio, però, doveva contemporaneamente essere orientato al consumatore, con un modo di ragionare che parte dalle esigenze e dai bisogni del cliente per poi costruire la proposta nella sua “cornice” di presentazione.


Alla base di tutto dunque un concept  dove mixare  l’idea commerciale e di comunicazione finalizzata a rendere unico e distinto il punto vendita.

Il quale non deve essere solo un luogo di merci, ma un veicolo di valori, emozioni, atmosfere, esperienze.

E comunque un luogo lontano dalla logica del ‘chiavi in mano’ che tanto affligge alcuni locali e che fa perdere autenticità ai locali.  

 

Laura & Michela, restyling Grosmi Caffè – 2014

P.Iva: 02631420300 | via Marco Volpe, 12 - 33100 Udine | Tel: +39 0432 1744144 | info@abitareedintorni.it | Credits