architettura
interior design
home decor
product design
architettura esperienziale
styling
psicologia architettonica
color design

Laura Squeraroli & Michela Urban

 

Laura> Laurea in architettura conseguita nel 1997 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Master di primo livello in Design Strategico presso il Politecnico di Milano nel 2000.

Il percorso professionale e di ricerca si è concentrato nell’ambito della progettazione di interni pubblici e domestici con particolare attenzione e sensibilità ad una progettazione partecipata e consapevole dei propri ambienti di vita.

L’architettura esperienziale ed il design emotivo sono stati oggetto di indagine nelle collaborazioni con importanti firme del design e del lusso italiano ed internazionale: Philips, Artemide, Danese Milano, illy

L’esperienza con Trudi ed i suoi marchi ha permesso una collaborazione con Reggio Children per indagare materiali, colori, suoni e forme dei luoghi di vita dei bambini di 0-12 anni. Si è occupata del marketing e della comunicazione delle aziende  con cui ha collaborato con l’obiettivo di qualificare il prodotto-servizio sotto il profilo estetico, esperienziale e d´uso.

Michela> Architetto laureata all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Specializzazione all’IRAA/CNRS (Université de Provance, Aix-en Provence). Consulente per enti e studi professionali in Francia e Portogallo in progetti di riqualificazione e valorizzazione di aree pubbliche e spazi privati.

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e professore a contratto per il corso di “Disegno architettonico” all’Università di Trieste, ha collaborato a vari progetti dell’Ateneo Triestino.

Dal 2005 si è occupata di ricerca e sviluppo di soluzioni creative, materiali e illuminazione per vivere meglio gli spazi privati e pubblici ; di indagare, scoprire e progettare soluzioni con l’obiettivo di  trasformare i “non luoghi” in “spazi animati”; di reinterpretare i luoghi della socializzazione; di “design thinking” e “interior design” collaborando con alcune ditte di arredi per bambini. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 













Relax d'autore
Creatività
Su misura
Ispirazioni
Passaggi
Materiali
Filtri
Less is more
Come in un film
Contrasti













Luci
Colore!
Flessibilità
Decori
Dislivelli
Aperto
Chiuso
Su e giù
Viste
Icone
Scrivania
Prospettive













Rigenerarsi
Silenzi
Scorci
Respiri
Scatola verde
Evasione
Rifugio urbano













Relax
Energia
Scelta di vita
Luogo comune
Condivisione
Incastri
info@abitareedintorni.it | Credits